Modello organizzativo d.lgs. 231/2001

Palermo Recuperi dei F.lli Bologna s.r.l., sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, ha adottato un Modello di organizzazione gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001. Il Modello ha l’obiettivo di rappresentare il sistema di regole e principi comportamentali che disciplinano l’attività della Società, nonché gli ulteriori presidi adottati al fine di prevenire i reati e gli illeciti amministrativi per i quali trova applicazione il D.lgs. n. 231/2001, nel rispetto della governance aziendale e del sistema di attribuzione di funzioni e di deleghe di poteri.

Codice etico

Da sempre Palermo Recuperi opera nel pieno rispetto delle normative vigenti per lo smaltimento dei rifiuti e lo stoccaggio della carta da macero, rispettando le ordinanze comunali, regionali e nazionali di riferimento.

L'attenzione a tutti gli aspetti ambientali legati al trattamento dei rifiuti ha consentito alla ditta di vedere le proprie lavorazioni certificate da enti riconosciuti, un'ulteriore garanzia di qualità per tutti i clienti che richiedono il supporto dell'azienda palermitana.

SCARICA PDF

Codice disciplinare e sanzionatorio

L’efficace attuazione del Modello (comprensivo di Parte generale e speciale, e di ogni procedura, istruzione, modulo operativo richiamato e/o allegato) non può prescindere dalla predisposizione di un adeguato apparato sanzionatorio, che svolga una funzione essenziale nel sistema del D. lgs. 231/01, costituendo il presidio di tutela per le procedure preventive. In altri termini, la previsione di un adeguato sistema che risulti idoneo a sanzionare le violazioni delle disposizioni e delle procedure organizzative richiamate dal Modello rappresenta un elemento qualificante dello stesso ed una condizione imprescindibile per la sua concreta operatività, applicazione e rispetto da parte di tutti i destinatari.

SCARICA PDF

Accreditamento fornitori e clienti

Il Modello Organizzativo adottato da Palermo Recuperi dei F.lli Bologna s.r.l., prevede che la conclusione di un contratto commerciale, attivo o passivo, deve essere preceduta da una qualifica soggettiva e morale del partner, secondo il modello dichiarazione “Accreditamento Fornitori e Clienti” (cod. 06). La mancata sottoscrizione del modello comporta l’impossibilità di concludere un nuovo contratto commerciale.

SCARICA PDF

Segnalazioni condotte illecite 

Palermo Recuperi dei F.lli Bologna S.r.l. ha implementato un sistema di segnalazione interno delle condotte illecite (cd. Whistleblowing), predisponendo un apposito canale per la segnalazione, da parte dei destinatari del Modello, di eventuali condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/01, di violazioni del Codice Etico societario, del Modello, dei Sistemi di Gestione e dei Protocolli. Il canale è raggiungibile al seguente link https://palermorecuperi.trusty.report/ e consente di effettuare segnalazioni anche in forma anonima, conservando la possibilità di monitorare lo stato della segnalazione inviata. Il canale di comunicazione è riservato alle finalità indicate, per cui vi preghiamo di astenervi dall'utilizzarlo per qualsiasi altro tipo di comunicazione, per le quali potete utilizzare i canali ordinari elencati nella sezione contatti".

Compilate il modulo di contatto per maggiori dettagli sui nostri servizi

Chiama
Share by: